Cucina

Le peculiarità della cucina di Paino

Per noi la cucina è un’arte, un piacere da vivere in compagnia e da condividere con i nostri ospiti.

Siamo attenti alla tradizione e amiamo impiegare solo prodotti genuini. Questo ci consente di proporre piatti dai sapori intensi e dal gusto di un tempo. Ogni pietanza si armonizza con i profumi del luogo, per offrire un’esperienza sensoriale completa.

Un’immersione nella tradizione gastronomica semplice, legata alla terra e ai suoi prodotti, che rapisce e riesce sempre a sorprendere i palati più difficili.

All’agriturismo Paino ogni piatto viene preparato con ingredienti unici, prodotti con cura in loco e “miscelati” seguendo le antiche ricette dell’Alto Casertano. A completare le diverse esperienze gastronomiche, tutti i migliori vini DOC ed IGT della nostra zona: Falanghina, Aglianico, Pallagrello, Galluccio e tanti altri.

Abbandonati ai sapori di Paino, dall’antipasto al dolce sarai coccolato dalla nostra buona cucina!


Ciceri e Tagliariegli (Ceci e Tagliolini)

Questo è un piatto tipico della tradizione dell’Alto Casertano, la zona della Campania ai confini con Lazio e Molise. Si tratta di un piatto povero poiché i tagliolini, a differenza delle tagliatelle, vengono preparati con un impasto privo di uova.


Fagioli con le Cotiche

Si tratta di un piatto popolare, fotografia della cucina povera di un tempo, ritornato in auge per l’opera divulgativa di grandi chef. I fagioli con le cotiche sono buoni ma non semplici da cucinare… noi di Paino li prepariamo in modo speciale, grazie agli ingredienti tradizionali e ad un pizzico di magia.


Broccoli e Salsiccia

Broccoli e salsiccia è uno dei piatti tipici ideali per trascorrere una serata in compagnia. La salsiccia è quella prodotta dai maiali allevati in zona ed i broccoletti, tenerissimi, sono quelli raccolti al momento nell’orto. Ad accompagnare il tutto un buon vino rosso locale e pane rigorosamente casereccio.